TECNICHE DI STAMPA
STAMPA DIGITALE DIRETTA – DTG
L’acronimo DTG deriva dall’inglese “Direct to garment”, ovvero stampa diretta sul capo d’abbigliamento è anche comunemente chiamata stampa digitale diretta.
Immaginate una enorme stampante a getto d’inchiostro che stampa sulle magliette e sulle felpe invece che sulla carta. La stampa digitale diretta è la soluzione più economica per i progetti che utilizzano molti colori, poiché il costo è lo stesso sia che si tratti di uno o di cento colori diversi! Perfetto per piccoli ordini. Non avendo costi di impianto, possiamo stampare anche un solo pezzo. Se non vi sentite sicuri della qualità del vostro file, potete chiedere l’”Intervento grafico professionale” per “aggiustare” ove possibile i vostri file e ottimizzarli per la stampa.
STAMPA SERIGRAFICA
la stampa serigrafia utilizza tele sintetiche, montate su telai posti a contatto con i capi di abbigliamento da stampare e viene spalmato l’inchiostro con speciali spatole. L’inchiostro passa attraverso il telaio sul tessuto sottostante solo nei punti in cui il disegno lo permette. Combinando diversi telai, uno per ciascun colore che si vuole riprodurre, si ottengono stampe a più colori. Gli inchiostri utilizzati possono essere a base acqua o Plastisol. La stampa serigrafia garantisce una tenuta maggiore della stampa ed è consigliata per la produzione di ordini più consistenti. Contattaci e saremo lieti di fornirti ulteriori indicazioni.
INTAGLIO E TRASFERIMENTO TERMICO
Questa tecnica consiste nell’intagliare con speciali plotter dei film termoadesivi che poi vanno applicati al tessuto con una termopressa. I film termoadesivi, o termotransfer, sono di varie tipologie. La prime più importanti categorie sono due:
· film termoadesivi bianchi stampabili
· film termoadesivi colorati o decorati.
Con questa tecnica di stampa si possono ottenere gli effetti fashion più appariscenti. Esistono infatti film dai colori luninosi o fluo, metallici, glitterati, olografici, floccati, catarifrangenti o fotoluminescenti.
Si possono combinare insieme vari tipi di materiali per ottenere effetti più sorprendenti. Con i film plastici per nylon, normali o ad alto spessore (fino a 1 mm) si possono decorare borse e borsoni per lo sport.
La stampa su film termoadesivi è il sistema ideale per realizzare stampe di qualità fotografica difficilmente realizzabili in serigrafia su articoli ‘difficili’ quali zaini, cappelli, impermeabili, ombrelli, ecc … Per personalizzare con l’intaglio e trasferimento termico abbiamo bisogno che i file siano in formato vettoriale. Se non li avete ci occuperemo, ove possibile, della loro realizzazione.
RICAMO
Il ricamo è la tecnica ideale per personalizzare con stile e per valorizzare i vostri capi di abbigliamento. Si tratta di una tecnica resistente e di alta qualità indicata per abbigliamento da lavoro, club sportivi o eventi di prestigio. Il ricamo è affidato a macchine elettroniche multitesta che permettono di ricamare con alta precisione fino a 15 colori. Generalmente ricamiamo loghi semplici con 1, 2 o 3 colori. Ricordatevi che questa tecnica non permette di riprodurre disegni complicati e, ancor meno, fotografie. Il ricamo richiede un lavoro più minuzioso rispetto ad altre tecniche come la serigrafia e questo fa si che la tempistica di consegna si allunghi leggermente. Vi consigliamo scegliere capi di buona qualità e con una grammatura alta. Non vale la pena infatti optare per magliette promozionali, semplici ed economiche. Consigliamo di selezionare capi all’altezza di questa tecnica.
STAMPA SUBLIMATICA
La stampa sublimatica viene utilizzata su tessuti in poliestere.
È la stampa ideale, quindi, per l’abbigliamento sportivo di squadra e individuale. La stampa può essere realizzata sul capo confezionato o sulle pezze di tessuto. Nel primo caso le posizioni di stampa sono le classiche lato cuore, petto schiena, maniche o gambe, nel secondo caso si possono ottenere stampe full print, cioè su tutto il capo senza limiti di colore.
ETICHETTE IN HD
Le etichette o scudetti HD rappresentano la soluzione ideale per risparmiare pur avendo in cambio un ottimo livello di qualità. La loro intera superficie, infatti, viene realizzata con filati ultrasottili e questa caratteristica consente di resistere anche a numerosi lavaggi e quindi di durare a lungo nel tempo senza sbiadirsi. Un altro vantaggio è rappresentato dalla loro facilità di applicazione a caldo. In aggiunta a ciò, rispetto al ricamo classico, questa tipologia di patchistica permette di esplorare più possibilità in termini grafici, ottenendo una riproduzione perfetta di ogni singola parte di esso. Per le forme non ci sono limitazioni, mentre i colori arrivano fino a 8.